Kawabata e Mishima, due tra i massimi autori della letteratura giapponese del Novecento, sono stati anche amici, legati da un profondo rapporto di reciproca ammirazione e stima. Li legava una inesausta sete di bellezza, che cercavano nell’arte, nella letteratura e nella vita. Avevano in comune anche una natura inquieta e la propensione per il connubio di Eros e Thanatos.
Ma erano divisi da due modi diversi di guardare al mondo: Kawabata privilegiava la contemplazione e la sensibilità poetica, Mishima il culto della fisicità e dell’azione. L’incontro con Giorgio Amitrano sarà dedicato ad esplorare le vite e le opere di questi due grandi maestri.
Con Franco Cardini ci spingeremo oltre una soglia che è quella delle geografie così come le abbiamo sempre intese: geografie naturali, religiose, sociali, politiche e culturali.
Il noto storico ci fa notare come i concetti di “Occidente” e “civiltà occidentale” siano cambiati profondamente dalla crisi della coscienza europea del XVII e XVIII secolo, in cui si è segnato il passaggio dalla “Cristianità occidentale” a una società laica.
Rotondi TV
Ti invitiamo a guardare gli ultimi video pubblicati sul nostro canale Youtube e le conferenze alle quali non hai potuto partecipare. Iscriviti al canale ed entra a far parte della nostra community!
Sapevi che è possibile abbonarsi al nostro canale YouTube con una piccola somma mensile (a partire da 5 euro al mese) e avere così il privilegio di accedere a video esclusivi e in anteprima, oltre a ricevere un omaggio speciale in libreria?
L’abbonamento può essere sospeso e/o rinnovato in qualsiasi momento attraverso pochi semplici clic. Visualizza i vantaggi per gli abbonati