Alberto Fabio Ambrosio, Per una morale contemporanea. Critica alla moda pura

Alberto Fabio Ambrosio, Per una morale contemporanea. Critica alla moda pura, Mimesis, Collana: Cultura, moda e società 2024, 188 pp. ISBN: 9791222304182
Quali sono le domande etiche e morali che è necessario porsi per comprendere il fenomeno della Moda? Per quanto gli studi sul tema siano ormai numerosi, la riflessione è ancora agli inizi. Questo libro cerca di dare avvio all’analisi di alcune problematiche etiche interne a questo settore. Un’introduzione al rapporto delicato tra senso moderno e contemporaneo della moda e della morale religiosa.

L’autore, Alberto Fabio Ambrosio, domenicano, è professore di Teologia e Storia delle religioni alla Luxembourg School of Religion & Society e ricercatore presso il Collège des Bernardins (Parigi). Dopo più di vent’anni di ricerche sull’islam mistico turco, da ormai più di cinque anni si dedica alla ricerca delle interazioni tra moda e religioni, tra vestito e sacro. A questo riguardo, dirige un seminario di ricerca a Parigi e un’équipe di ricercatori in Lussemburgo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali Dio tre volte sarto. Moda, chiesa e teologia (2020), Moda e Religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look (2022), Il vangelo delle vanità. Moda e spirito (2023). Dal 2023 è membro della Società italiana di storia delle religioni.