Settima edizione del Festival di Antropologia e Storia delle Religioni “Nella Terra di Diana”

Settima edizione del Festival di Antropologia e Storia delle Religioni “Nella Terra di Diana”.

Giovedì 11 settembre a Roma, presso la sede della Fondazione “Giacomo Matteotti”

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre nel comune di Genzano di Roma, presso il Palazzo Sforza-Cesarini, posto sul costone che si affaccia sul lago di Nemi.

Il Festival è promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” con il patrocinio dei seguenti enti istituzionali: i comuni di Genzano di Roma e Velletri, la città metropolitana di Roma Capitale, la Regione Lazio, l’Ambasciata del Granducato di Lussemburgo a Roma.

Hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa l’Associazione “Antico e Moderno”, la Fondazione “Ernesta Besso”, la Fondazione “Giacomo Matteotti”, la Fondazione “Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani”, l’ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente.

I seguenti enti culturali hanno conferito il loro patrocinio: Accademia “Vivarium Novum”, Associazione “Antropologia e Mondo Antico”, Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Roma Sapienza, Associazione Italiana di Sociologia – Sezione di Sociologia della Religione, Centro di Studi Micaelici e Garganici “Giorgio Otranto”, Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, Centro Studi su Heritage e Territorio dell’Università Europea di Roma, Classici Contro, Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Fondazione “Ignazio Buttitta”, ICSOR – International Center for the Sociology of Religion, Istituto per l’Oriente “Carlo Alfonso Nallino”, Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia, SIAC – Società Italiana di Antropologia Culturale, Simbdea – Società italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici, SISR – Società Italiana di Storia delle Religioni.

Quanti tra voi avessero la necessità di soggiornare a Genzano di Roma in occasione del Festival, possono prenotare presso le strutture convenzionate a prezzo ridotto, scrivendo alla presidente dell’Associazione Calliope, la dott. Maria Paola De Marchis, al seguente indirizzo di posta elettronica: mariapaolademarchis@gmail.com

L’ingresso al Festival è libero e gratuito, ma è comunque necessario registrarsi come “uditori” entro il 9 settembre, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica e riportando contestualmente i propri dati essenziali: igorbaglioni79@gmail.com. Per dati essenziali si intendono nome, cognome, telefono, indirizzo di posta elettronica, giorno di possibile presenza. L’iscrizione al Festival offre la possibilità di ricevere direttamente, tramite la propria posta elettronica, eventuali avvisi riguardanti gli eventi previsti e le schede informative relative ai testi che verranno presentati nel corso della manifestazione.

Le pubblicazioni presentate nel corso dell’iniziativa saranno disponibili presso il Bookshop del Festival.

In basso potete trovare il programma e link utili per ottenere ulteriori informazioni.

Info

Per informazioni sul Festival: igorbaglioni79@gmail.com

Per informazioni su accoglienza e soggiorno: mariapaolademarchis@gmail.com

Per informazioni sul Bookshop: helgadigiuseppe@gmail.com

Locandina:

https://drive.google.com/file/d/18soWoCXrALSO6BgzKSjuZNq6jWFwrqO9/view?usp=sharing

Programma:

https://drive.google.com/file/d/1nBDNCvnA11epR73mbtc5KlxbJdIRadsA/view?usp=sharing