Regolamento

Regolamento attuativo della SISR (in applicazione dell’Art. 16 dello Statuto)

PARTE PRIMA. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

Articolo 1 – Procedure e modalità per l’adesione dei Soci Ordinari

Nel rispetto degli articoli 3 e 9 dello Statuto, i richiedenti l’ammissione alla SISR inviano al Presidente la domanda corredata da un proprio curriculum dal quale emerga l’interesse scientifico del richiedente per gli studi storico-religiosi.

La domanda è trasmessa dal Presidente al Segretario, che provvede a distribuirla, insieme alla documentazione pervenuta, agli altri membri del Consiglio con un anticipo di almeno sette giorni rispetto alla data di riunione del Consiglio finalizzata ad esaminarla.

Il Consiglio, espresso il parere sulla richiesta di ammissione, anche nel caso di un eventuale parere negativo, inoltra la proposta all’Assemblea.

Coloro la cui domanda di adesione sia approvata dall’Assemblea sono ammessi tra i “Soci Ordinari”.

Articolo 2 – Procedure e modalità per l’adesione dei Soci Onorari

Studiosi italiani e stranieri possono essere nominati Soci Onorari della SISR, come previsto dall’Art. 14 dello Statuto. Essi non hanno diritto di voto e non sono tenuti al versamento della quota sociale.

L’Assemblea dei Soci, su proposta motivata del Consiglio Direttivo, può nominare tra i Soci Onorari anche Associazioni e Istituzioni, rappresentate in Assemblea da un legale rappresentante o un suo delegato. Essi prendono parte all’attività dell’associazione, ma non possono ricoprire cariche, non hanno diritto di voto e sono esentati dal versamento della quota sociale.

Articolo 3 – Procedure e modalità per l’elezione dei membri del Consiglio

3.1. Comitato elettorale – Allo scadere del terzo anno del proprio mandato, il Consiglio nomina un Comitato elettorale composto da cinque Soci di cui tre titolari e due supplenti, con il compito di verificare le liste elettorali, raccogliere le candidature, ricevere i voti inviati per posta, curare le operazioni di voto, effettuare lo scrutinio e proclamare gli eletti. I componenti e il Presidente del Comitato elettorale sono scelti dal Consiglio tra tutti i Soci che non intendono candidarsi.

L’Assemblea elettorale è convocata dal Presidente della SISR di concerto con il Presidente del Comitato elettorale.

3.2. Elettorato attivo e passivo – Hanno diritto di voto attivo e passivo i Soci Ordinari in regola con il pagamento delle quote sociali, così come verificato e comunicato dal Tesoriere al momento dell’indizione delle procedure di voto.

3.3. Candidature – Le candidature possono essere proposte dal Consiglio, da gruppi di almeno dieci Soci, o spontaneamente dagli interessati. Per ciascuna delle cariche previste dallo Statuto si indicano i nomi dei Soci disponibili a ricoprire la carica in questione.

Risultano eletti i Soci che in quella posizione ricevono più voti. Nel caso di candidatura alla carica di Consigliere, risultano eletti i primi sette candidati che hanno ricevuto più voti.

Per tutte le candidature vale come assenso l’accettazione all’inserimento del proprio nominativo nelle liste elettorali.

3.4. Modalità di voto – Ogni Socio può esprimere una preferenza per ciascuna delle cariche previste dallo Statuto. Le procedure di voto prevedono sia il voto di persona durante l’assemblea elettorale, sia il voto per corrispondenza.

Il Socio che sceglie il voto per corrispondenza deve inviare al Presidente del Comitato elettorale la scheda elettorale compilata in busta anonima chiusa, posta all’interno di un’altra busta recante nome e indirizzo del votante. Le schede inviate per posta sono unite a quelle inserite nell’urna dai singoli votanti, in modo da assicurare l’anonimato degli elettori.

In sussistenza di adeguate strumentazioni informatiche, tali da garantire l’anonimato dei votanti, il Comitato elettorale può ammettere anche il voto per via telematica.

La scheda deve prevedere l’indicazione della carica e, in corrispondenza, il nominativo o i nominativi dei candidati a cui destinare il voto: (a) Presidente, (b) Vicepresidente, © Segretario, (d) Tesoriere, (e) Vice-Segretario, (f) Vice-Tesoriere, (g) 7 Consiglieri.

Voti espressi a favore di Soci che non abbiano accettato o presentato la candidatura secondo le procedure sopra indicate sono considerati non validi.

3.5. Sostituzione dei Consiglieri – Qualora venga meno uno dei membri del Consiglio, sarà

sostituito mediante cooptazione del Consiglio e durerà in carica sino alla scadenza del Consiglio (Art. 5 dello Statuto). Nel caso in cui venga meno la maggioranza dei Consiglieri, scadrà l’intero Consiglio. Il Presidente registra i nomi dei Soci che si sono distinti per meriti scientifici e/o organizzativi, in prima istanza di quelli appartenenti al Settore scientifico-disciplinare MSTO/06, e li sottopone, anche solo per via telematica, al Consiglio. Il Consiglio, attraverso votazione, individua una rosa di tre nomi, affidando al Presidente il compito di scegliere il sostituto, tenendo conto del ruolo accademico e dell’anzianità del prescelto, e di verificarne la disponibilità. Qualora nessuno dei tre Soci proposti si renda disponibile, il Consiglio procede ad individuare un’altra terna secondo il medesimo criterio.

Articolo 4 – Trattamento dei dati personali

Al momento dell’adesione alla Società, il Presidente rilascia al nuovo Socio l’informativa in materia di protezione dei dati personali, secondo il Decreto legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni o integrazioni (“Codice Privacy”). Le informazioni oggetto del presente articolo riguardano i dati personali conferiti dai Soci stessi al momento dell’adesione, nonché altri dati a loro relativi che vengano acquisiti in seguito.

Titolare del trattamento dei dati in questione è la SISR, Società Italiana di Storia delle Religioni, presso la sua sede in Roma, Sezione storico-religiosa del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, della Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma), e nella persona del suo Presidente pro tempore, che ne affida la gestione a persone di sua fiducia che li tratteranno d’intesa con il Presidente e solo per finalità atte agli adempimenti delle attività della Società e al conseguimento degli scopi sociali.

Il Socio aderente rilascia il consenso al trattamento dei dati sensibili e dei dati necessari allo svolgimento delle attività da parte della Società. Il conferimento dei dati per le finalità sopra menzionate è facoltativo da parte dei Soci. L’eventuale rifiuto di fornire i dati può comportare l’impossibilità da parte dell’Associazione a dar corso agli obblighi legali, statuari o contrattuali nello svolgimento della sua attività.

Il Presidente garantisce che il trattamento dei dati avverrà in modo lecito e corretto e, comunque, tale da assicurare la riservatezza dei dati stessi.

Articolo 5 – Procedure nello svolgimento delle Assemblee e delle Riunioni del Consiglio

Nelle riunioni dell’Assemblea (con esclusione delle modalità di voto per il rinnovo delle cariche) è consentita la delega ad altro Socio. Ciascun Socio non può ricevere più di una delega.

Nelle riunioni del Consiglio non è ammessa la delega ad altro Consigliere.

Tanto per l’Assemblea che per il Consiglio, è ammessa, ove possibile, la partecipazione personale tramite collegamento telematico.

Articolo 6 – Vita delle Sezioni locali

In applicazione all’Art. 11 dello Statuto si possono costituire Sezioni locali, di norma regionali, sulla base di progetti scientifici, a cui possono afferire anche Soci di altre regioni, che contribuiscono comunque al raggiungimento del numero minimo di 10 Soci.

La sezione locale nomina un Coordinatore, che ha il compito di registrare le attività e di riferirle all’Assemblea generale dei Soci.

La vita delle Sezioni locali è regolata dallo Statuto e dal presente Regolamento.

L’Assemblea delibera lo scioglimento di Sezioni locali che non svolgano attività per più di due anni consecutivi.

Articolo 7 – Organizzazione di Convegni, conferenze e altre iniziative specifiche

La SISR può dare il proprio patrocinio a convegni nazionali d’interesse storico-religioso nel caso in cui la struttura che richiede il patrocinio preveda la partecipazione con ruoli specifici di almeno uno dei Soci della SISR.

Alla concessione del patrocinio provvede il Presidente, sentito il Consiglio eventualmente anche solo per via telematica.

Articolo 8 – Attribuzione di premi e borse di studio

Ogni anno il Consiglio, valutate le disponibilità finanziarie della SISR, può proporre all’assemblea di bandire borse di studio, premi e altri benefici che vadano a profitto della Storia delle Religioni, agevolando la partecipazione di Soci a importanti iniziative scientifiche internazionali, e soprattutto valorizzando le attività di giovani studiosi o di personalità scientifiche benemerite.

Le modalità di intervento vengono fissate di volta in volta dal Consiglio.

Le richieste sono esaminate dal Consiglio, che si qualifica come Commissione giudicatrice o nomina una specifica Commissione di valutazione.

I candidati ai quali è stato attribuito già un premio o che hanno usufruito di una borsa di studio possono partecipare a un bando di analogo contenuto successivo a quello al quale essi hanno partecipato con profitto, presentando nuovi titoli rispetto al concorso in cui sono risultati vincitori. A parità di merito, si darà la precedenza a coloro che non hanno precedentemente usufruito di contributi.

Articolo 9 – Gestione del sito internet

Il sito internet della Società ha lo scopo di dare pubblicità alla SISR, alle sue iniziative, alle manifestazioni da essa patrocinate o sponsorizzate, anche in riferimento alla sua adesione alla IAHR e all’EASR.

La gestione del sito internet è affidata al Consiglio, che può delegarne la cura anche a un Socio che non faccia parte del Consiglio stesso.

Sul sito sono indicati i nominativi dei membri del Consiglio e il numero complessivo dei Soci. Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, il Consiglio, d’intesa con il Presidente, autorizza l’uso degli indirizzi postali e telematici dei Soci solo all’interno della Società e ai fini degli obiettivi societari e, in ogni caso, nei limiti previsti dall’Art. 4 del presente Regolamento.

I Soci che intendono diffondere notizie tramite la SISR, informano il responsabile del sito internet che, sentito il Presidente, provvede a inoltrare la comunicazione per via telematica agli altri Soci e/o sul sito della SISR.

Articolo 10 – Procedure e modalità per la promozione della Società

La SISR può costituire al proprio interno – anche in riferimento ad analoghe iniziative a livello internazionale della EASR e della IAHR – gruppi di lavoro che svolgano attività di ricerca o di istruttoria su singoli temi o progetti, e ne facciano richiesta al Consiglio e all’Assemblea.

È possibile anche la costituzione di gruppi di lavoro interni alla SISR o misti, finalizzati a iniziative particolari, progetti di ricerca, mostre, tavole rotonde e altri eventi a carattere scientifico o di alto significato culturale.

Il Presidente, in specifiche occasioni, può affidare la rappresentanza a uno dei Consiglieri.

PARTE SECONDA. AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ

Articolo 11 – Gestione dei fondi

Il Consiglio può acquisire fondi specifici, derivanti da progetti e collaborazioni nazionali e internazionali, donazioni e attività varie, e gestirli in favore della Società, sempre garantendo il pareggio di bilancio.

Le risorse, derivanti dalle quote annuali dei Soci o provenienti da eventuali altri introiti sono affidate al Tesoriere, di concerto con il Presidente e con il Vice-Tesoriere.

Tutti gli introiti sono depositati su un conto corrente bancario o postale gestito dal Tesoriere, in applicazione delle delibere del Consiglio.

I registri sono tenuti dal Tesoriere e regolarmente aggiornati, e sono messi a disposizione del Presidente e del Consiglio.

I Soci provvedono al pagamento della quota annuale tramite versamento sul conto corrente della SISR, i cui dati sono comunicati ai Soci dal Tesoriere mediante avviso sul sito internet della Società. È possibile provvedere al pagamento della quota anche durante le riunioni societarie, in contanti e direttamente al Tesoriere che ne rilascia ricevuta.

Il Tesoriere, su mandato del Presidente, provvede a effettuare i pagamenti deliberati dal Consiglio. Provvede altresì a versare le quote sociali dovute a EASR e IAHR nei termini indicati dalle suddette Società scientifiche, e in relazione al numero dei “Soci paganti” per l’annualità precedente a quella di riferimento.

L’anno finanziario coincide con l’anno solare. Il pagamento delle quote deve avvenire nel corso del primo semestre dell’anno.

Articolo 12 – Bilancio consuntivo e preventivo

In occasione delle riunioni del Consiglio e dell’Assemblea annuale il Tesoriere provvede a definire:

(a) il Bilancio consuntivo rispetto all’anno di gestione precedente, con l’indicazione di: – residuo dall’anno precedente;

  • entrate derivate dalle quote sociali dell’anno solare;
  • entrate derivate da altre fonti;
  • spese sostenute.

(b) il Bilancio preventivo per l’anno successivo, con l’indicazione di:

  • entrate previste;
  • uscite previste.

Il Consiglio approva annualmente i bilanci, consuntivo e preventivo, presentati dal tesoriere e li comunica all’Assemblea che li ratifica.

Sulla base delle disponibilità di bilancio, il Consiglio può deliberare impegni di spesa ulteriori durante l’anno, da portare a consuntivo nell’anno successivo.

Articolo 13 – Quote sociali

In conformità all’Art. 13 dello Statuto, i Soci che non abbiano assolto al pagamento della quota sociale negli ultimi 4 anni, sono esclusi dall’elenco dei Soci. Possono essere riammessi qualora provvedano al pagamento delle quote arretrate degli ultimi quattro anni entro un mese dalla lettera di sollecito (o di avviso sul sito internet) inviata all’interessato dal Tesoriere, sentito il Presidente. Il Tesoriere trasmette l’elenco dei soci aggiornato al Comitato elettorale.

I Soci che non sono in regola con il pagamento delle quote sociali non possono fruire di borse, sovvenzioni o altro sostegno finanziario da parte della SISR; non partecipano all’elettorato attivo e passivo e non possono presentare nuovi Soci.

Articolo 14 – Validità e modifiche del Regolamento

Il presente Regolamento attuativo è approvato ai sensi dell’Art. 16 dello Statuto della Società, nella versione registrata presso il Notaio Adele Malatesta Laurini in data 28/05/2015, n. 5726/1T.

Esso è in vigore dalla data di approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci, riunitasi in videoconferenza il giorno 24 novembre 2022, che ha provveduto alla ratifica e al rinnovo delle delibere adottate dalla precedente Assemblea del 25 ottobre 2019, presso l’Università degli Studi di Verona.

Le norme di cui agli articoli del presente Regolamento restano valide fino ad eventuali modifiche o integrazioni da parte dell’Assemblea, che le approva secondo le procedure previste dall’Art. 7 dello Statuto.