Axis Mundi e culto degli alberi nei diversi sistemi religiosi

CONFERENZA INTERNAZIONALE STUDI STORICI

Axis Mundi e culto degli alberi nei diversi sistemi religiosi

Senigallia 9-10 novembre 2024

PRESENTAZIONE

La Conferenza Internazionale di Studi Storici di Senigallia (C.I.S.S., Senigallia 2024) dopo una prima edizione, il cui tema era Storia e Miti con sottotemi dedicati al Mito della Letteratura, al Mito delle Arti Marziali, al Mito dell’Eroe, all’Ucronia-Utopia e Distopia, che ha visto la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali, con la stesura degli atti finali in lingua italiana ed inglese, quest’anno pone l’attenzione alla tematica dell’Axis Mundi, ossia l’Asse del Mondo, spesso immaginato quale Montagna Sacra altissima collegante il mondo terreno con quello superiore, e a quella del culto degli alberi o Dendrolatria. Entrambi i complessi mitico-rituali sono diffusi in quasi ogni mitologia e religione del mondo e spesso le due concezioni si intersecano in un unico mito, dove in cima alla montagna si colloca il sacro albero, anch’esso, talvolta, tramite tra i due mondi. Naturalmente potranno essere esaminate anche le varie tipologie arboree (Vite, Ulivo, Palma, ecc.) al fine di descrivere e interpretare i loro significati simbolici e religiosi. La cornice dell’evento sarà l’Auditorium San Rocco che l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha stabilito quale sede di eventi di una certa rilevanza. Parteciperanno eminenti studiosi, alcuni facenti parte della Società Italiana di Storia delle Religioni, nazionali e internazionali, che, si è certi, daranno vita a un dibattito stimolante e denso di spunti di riflessione. Come nel precedente anno, saranno pubblicati gli atti ancora in lingua italiana e inglese, lingue ufficiali della conferenza

Obiettivi della conferenza

La Conferenza Internazionale di Studi Storici di Senigallia (C.I.S.S., Senigallia 2024) intende focalizzare la tematica dell’Axis Mundi, ossia l’Asse del Mondo, spesso immaginato quale Montagna Sacra altissima collegante il mondo terreno con quello superiore, e quella del culto degli alberi o Dendrolatria. Entrambi i complessi mitici sono diffusi in quasi ogni mitologia e religione del mondo e spesso le due concezioni si intersecano in un unico mito, dove in cima alla montagna si colloca il sacro albero, anch’esso, talvolta, tramite tra i due mondi.

Modalità di partecipazione

La conferenza includerà diversi tipi di presentazione, compreso relatori invitati:

Presentazioni orali

Attività dimostrative

I materiali della conferenza saranno inviati a tutti i partecipanti registrati. Verrà pubblicato un volume con tutte le relazioni presentate (anche in versione digitale).

Bando per la presentazione di abstract.

La C.I.S.S. di Senigallia invita a presentare relazioni da Paesi con le culture più diverse, per promuovere lo sviluppo dei metodi di ricerca storica legati alla conoscenza, all’insegnamento e all’apprendimento degli argomenti indicati nel presente bando.

Argomenti della conferenza

La Conferenza C.I.S.S. 2024 si occuperà dell’esposizione e analisi storico-mitologiche dei due temi inerenti all’Axis Mundi e alla Dendrolatria o Culto degli Alberi. Naturalmente potranno essere prese in coniderazione varie tipologie arboree (Vite, Ulivo, Palma, ecc..), al fine di descrivere e interpretare i loro significati simbolici e religiosi.

Verrà chiesto di scegliere uno dei suddetti temi/categorie nell’inviare le varie proposte. Se la relazione non rientra esattamente in questi temi può comunque essere inviata, in una prospettiva di apertura ad altre aree di ricerca.

Gli abstract si articolano secondo i seguenti tipi di contributi:

Presentazioni orali

Poster

Le lingue ufficiali della conferenza sono ITALIANO e INGLESE

La composizione tipica dell’abstract dovrebbe seguire le seguenti linee: motivazione del paper, obiettivi, contenuti e modalità della ricerca, risultati principali e conclusioni.

Nello scrivere l’abstract, in modo chiaro, si prega di non eccedere il limite di lunghezza predisposto dall’organizzazione. Un abstract è un requisito preliminate estremamente importante per una relazione perchè riassume l’intera ricerca: è la finestra frontale per presentare il lavoro in pubblico e deve consentire ai revisori di prendere una decisione ponderata ai fini dell’accettazione. Le relazioni devono essere originali e inedite. Nella fase iniziale di invio sono richiesti solo gli abstract, non testi o poster completi.

Gli abstract dovranno essere scritti seguendo queste indicazioni:

TITOLO: Arial 12 pt. – centrato, grassetto, tutto maiuscolo

TESTO: Times New Roman 10 pt. – giustificato – massimo 400 parole

PAROLE CHIAVE: Times New Roman 10 pt. – corsivo – massimo 5 parole, separate da virgola

Tipo di contributi

Presentazioni orali. Invio preliminare di un abstract che verrà esaminato dal comitato di selezione; dopo l’approvazione, verrà richiesto il testo finale (lunghezza massima 5 pagine).

Poster. Questo tipo di contributo è un formato alternativo per ricercatori indipendenti. Le sessioni poster facilitano la discussione informale e possono essere una forma più personale per lo scambio di informazioni. Un poster/dimostrazione deve contenere un lavoro informativo concentrato su un argomento: informativo anzitutto, ma anche con un certo impatto visivo e di immediata comprensione. Dopo l’approvazione dell’abstract sarà richiesto un testo d’accompagnamento finale (lunghezza massima 3 pagine) oltre al poster/dimostrazione stesso.

Registrazione.

I soggetti interessati dovranno compilare la scheda d’iscrizione allegata al presente bando. Per ulteriori informazioni e chiarimenti inviare una email a: ciss.senigallia@gmail.com

Note sulla registrazione

La registrazione di un autore può comprendere un massimo di due presentazioni (orale, poster), oltre a permettere l’accesso dell’autore alla conferenza. Se un eventuale coautore desidera partecipare alla conferenza, anch’egli dovrà registrarsi.

Possono essere presentate al convegno solo le presentazioni registrate e accettate.

Solo i partecipanti registrati possono accedere all’area congressuale (come autori di presentazioni o come pubblico generico).

Tutte le domande di iscrizione alla conferenza devono essere inviate alla Segreteria della Conferenza entro il 25 OTTOBRE 2024.