Francesca Sbardella, Antropologia delle reliquie. Un caso storico

Francesca Sbardella, Antropologia delle reliquie. Un caso storico, Nuova edizione ampliata, pp. 288, € 24
 https://www.morcelliana.net/collane-morcelliana/scienze-e-storia-della-religione/ne-antropologia-delle-reliquie-9788837238841.html
Le “reliquie” si impongono – siano esse resti corporei oppure oggetti appartenenti alla persona in vita – come veicoli della sacralità: un valore aggiuntivo che la comunità stessa conferisce loro. E se il “sacro” nasce come prodotto culturale determinato da una scelta umana, esso non preesiste come una categoria a priori. L’originalità di questo testo si delinea nel mostrare l’attualità del concetto di sacro come fonte di interpretazione della religiosità contemporanea e come investigazione sul campo in vari conventi in Francia e in Italia, attraverso l’analisi del caso storico riguardante la beatificazione della duchessa bretone Françoise d’Amboise (1427-1485).In queste pagine si assiste a una sorta di “metamorfosi”: la studiosa da asettico ricercatore diventa “mediatore” della pratica sacra, perché condivide con le monache una vera scoperta.Il lettore è guidato a decodificare i processi sociali e simbolici che suscitano e alimentano il valore sacrale della reliquia.

FRANCESCA SBARDELLA è professoressa ordinaria di Storia delle religioni presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Per Pàtron codirige le collane “Antropologia delle religioni” e “Heritage. Antropologia, musei, paesaggi”. È cofondatrice del Laboratorio di Etnografia della Cultura Materiale (LAECM). Tra le sue pubblicazioni: Scrivere del sacro. Testi episcopali e monastici (Bretagna XIX-XX secolo) (Clueb, 2012); Abitare il silenzio. Un’antropologa in clausura (Viella, 2015).Ha inoltre curato i volumi: Tra pratiche e credenze. Traiettorie antropologiche e storiche. Un omaggio ad Adriana Destro (con C. Gianotto, Morcelliana, 2017); Etnologia del sacro. Religione e modernità nella riflessione francese (Pàtron, 2019); Il silenzio nelle religioni del mondo (con E. Bianchi, Morcelliana, 2019). E’ socia SISR e membro del Consiglio direttivo.