TÜRKİYE DİNLER TARİHİ KONGRESİ BİLDİRİ KİTABI / Proceedings book of the First Congress of Turkish History of Religions

TÜRKİYE DİNLER TARİHİ KONGRESİ BİLDİRİ KİTABI / Proceedings book of the First Congress of Turkish History of Religions, Ankara, 29-30 Sept. 2023, Ankara 2023.

We are indebted to the TÜDTAD (Türkiye Dinler Tarihi Dernegi) / TAHR (Turkish Association for the History of Religions) for these two splendid volumes. Along with the Turkish scholars, five memberso of the Italian IAHR branch (SISR) took part in the event: Mustafa Alici (also a TAHR member, Davide S. Amore, Ada Prisco, Nicola M. Camerlengo, Anna Tozzi di Marco. At the end you can find an Italian translation of the first part of the Presentation, by the Italian delegate Davide Amore.

“Lo scopo fondatore dell’Associazione Turca di Storia delle Religioni è quello di preparare un ambiente per lo sviluppo, la comprensione e la diffusione dell’idea di Storia delle Religioni in Turchia, di impegnarsi in attività e pubblicazioni sia nazionali che internazionali nell’ambito di una responsabilità accademica, e contribuire al rafforzamento dell’unità, della solidarietà e dello spirito Daynisha tra gli storici delle religioni turchi. A questo scopo, in occasione dei “100 anni della Repubblica di Turchia” e dei “30 anni dell’Associazione turca di storia delle religioni”, ospitati dall’Associazione turca di storia delle religioni, in collaborazione con l’Università di Ankara e l’Università di scienze sociali di Ankara e con il sostegno della Presidenza degli Affari Religiosi, nel settembre 2023 si è tenuto nella capitale Ankara il 1° Congresso turco di storia delle religioni. Il congresso, che ha suscitato grande interesse, ha permesso a scienziati, ricercatori e studenti nazionali e stranieri che lavorano e contribuiscono nel campo della storia delle religioni di incontrarsi e condividere le loro conoscenze, esperienze ed esperienze e di presentare una prospettiva passata e futura in campo della storia delle religioni. Nel congresso, dove sono state presentate quasi un centinaio di relazioni, sono state toccate questioni importanti relative a quasi tutti i campi della storia delle religioni.” (cit. Introduzione)

INDICE VOL. 1

INDICE VOL. 2: