SOCIETÀ ITALIANA DI STORIA DELLE RELIGIONI
BANDO PER DUE PREMI
PER
TESI DI DOTTORATO DI ARGOMENTO STORICO-RELIGIOSO
PREMIO 2023: “IN RICORDO DI UGO BIANCHI”
PREMIO 2024: “IN RICORDO DI RAFFAELE PETTAZZONI”
1. La Società Italiana di Storia delle Religioni istituisce un Premio annuale da assegnare ad una tesi di dottorato di argomento storico-religioso. Per l’anno 2022-23 il Premio sarà concesso “In ricordo di Ugo Bianchi”, il cui centenario della nascita si è celebrato nel 2022. Per l’anno 2023-2024 il Premio sarà concesso “In ricordo di Raffaele Pettazzoni”, nel centenario della fondazione della Cattedra di Storia delle religioni. Si premieranno quindi lavori che riguardino la figura e l’opera di questi studiosi, o che trattino argomenti legati alla metodologia di ricerca, alle tematiche e ai campi di indagine perseguiti da Bianchi e Pettazzoni.
2. Possono partecipare al bando i dottori di ricerca, italiani o stranieri, che abbiano discusso la tesi di dottorato negli anni 2022 e 2023 per il premio 2023, oppure 2023 e 2024 per il premio 2024.
3. La tesi deve rientrare nell’ambito degli studi storico-religiosi e in particolare nell’ambito delle tesi discusse nel settore scientifico-disciplinare M-STO/06 Storia delle religioni /o equipollenti straniere/ Potranno essere prese in considerazione, a insindacabile giudizio della commissione, anche altre tesi di dottorato discusse in settori diversi, purché le ricerche mostrino significative tangenze con la disciplina e il metodo storico-religioso.
4. La tesi (unitamente a quanto specificato al punto 6) deve essere inviata in formato digitale (.pdf) tramite mail all’indirizzo del Segretario/ (mariangela.monaca@unime.it) e del Presidente/ (casadiogio@gmail.com) della SISR (e p.c. all’indirizzo: internet@sisrweb.it) indicando nell’oggetto PREMIO SISR *ANNO*.
5. Il termine del concorso è fissato al 30 maggio 2024 per la partecipazione al PREMIO 2023; al 30 maggio 2025 per la partecipazione al PREMIO 2024.
6. Alla tesi dovranno essere uniti i seguenti documenti (in unica spedizione mail)
- a. domanda di partecipazione conforme all’allegato;
- b. eventuali documenti e valutazioni relativi alla discussione;
- c. dichiarazione di originalità dell’elaborato;
- d. curriculum vitae ed eventuali altri progetti di ricerca in corso.
7. La giuria è formata da cinque commissari, scelti tra i Soci della SISR su nomina del Consiglio Direttivo entro il 15 del mese di maggio dell’anno corrispondente. Il giudizio della giuria è insindacabile. Il risultato della valutazione è reso noto con decreto del Presidente della SISR e pubblicato tramite il sito internet ufficiale della SISR.
8. La premiazione avviene in occasione della ASSEMBLEA annuale della SISR. Ai vincitori sarà attribuito un premio di euro 750,00.
9. In assenza di una tesi che risponda ai requisiti previsti dal presente bando, la SISR si riserva di non attribuire il premio.
10. La partecipazione al Concorso implica la presa visione e l’accettazione del presente Regolamento e la liberatoria della privacy.